FRANCESCA PUGLIESE

Formazione e percorso artistico
 

Francesca Pugliese è una compositrice, cantautrice, corista ed insegnante di musica nata a Roma, classe 94. Ha conseguito il diploma Accademico di II livello in canto Pop al Saint Louis College of music di Roma con votazione 110 e lode.

È proprio negli ultimi anni della sua formazione che Francesca Pugliese inizia la realizzazione del suo progetto solista. La scrittura dei brani nasce dall’esigenza di esprimere le proprie emozioni, cercando altri modi di comunicare che si accostassero al semplice dialogo: trova nella scrittura il modo più adatto per farlo e nella musica il tramite per condividerlo. I suoi brani parlano di attimi di vita vissuta fino ad ora e raccontano di lei.

Il 23 gennaio 2022 è uscito il suo primo singolo, Impronte, che anticipa la pubblicazione del suo primo ep “Percorsi” (7 maggio 2022).

Esperienza live


Ha fatto parte del coro nella registrazione del brano “Amore è pratica” presente nell’ultimo album di Noemi, “Metamorfosi”.

Nel 2017 è stata selezionata come corista e cantante solista nell’Orchestra Pop del Saint Louis College of music diretta dal Maestro Vincenzo Presta e nella Soul Train R-evolution Orchestra diretta dal Maestro Michele Papadia, avendo l’opportunità di condividere il palco con Fabrizio Bosso e Serena Brancale, Tullio de Piscopo e Beppe Vessicchio , Roy Paci e Diodato, Fabrizio Bosso, Diana Winter e Serena Brancale.

Dal 2016 è corista dei Flowing Chords, un progetto corale diretto dal M° Margherita Flore. Il coro si è esibito su vari palchi italiani, tra i quali: Museo MAXXI , Teatro Palladium , Bioparco di Roma , Auditorium Parco della Musica , Alcazar, Officine Pasolini , Gianicolo in Musica , Teatro Eliseo , Monk , Casa del Jazz , Villa Celimontana , Palazzo Braschi , Palacongressi ; il coro è stato ospite in due puntate del programma televisivo Domenica in ed ha collaborato con diversi artisti in esibizioni live o registrazioni: Aiello, Achille Lauro, Ainè, Davide Shorty, Serena Brancale, Nanowar, Dumbo Station ed altri.

Dal 2015 è corista e cantante solista del Gospel Connection Mass Choir, un coro di 300 elementi, provenienti da tutta Italia, sotto la direzione di docenti ed artisti americani appartenenti al mondo della musica Gospel Pastor Keith Moncrief, Pastor Ronald Ixaac Hubbard, Min. Trini Massie, Rodney Hubbard, Timothy Reddick). Il coro si è esibito ai Musei Capitolini , Teatro Lyrick , Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica durante "Roma Gospel Festival".