CRISTINA PUIA

BIOGRAFIA

 

Diploma in violino e laurea in legge, Cristina Puia – musicista poliedrica, compositrice, produttrice e tecnico del suono. Come componente dei gruppi rock Secret e Ab4 firma dischi prodotti da importanti case discografiche come CNI ed EMI - Romania. Collabora inoltre con artisti importanti come Tony Esposito e Mark Kostabi.  

Numerose apparizioni sulle TV nazionali europee, come la partecipazione alle trasmissioni RAI 1 in Mondovisione e vincita del premio Rai “ Miglior rivelazione rock dell’anno” (1991), e speciali dedicati dalla TV nazionale tedesca ZDF, Italia Uno e dalla TV nazionale turca. Il gruppo AB4 vince inoltre il premio “European Music Award – Best Romanian Act” nel 2001.
Gli anni ottanta – novanta sono segnati da un' importante attività live: numerose tournèe (Francia, Turchia, Romania, Italia,) e partecipazioni ad eventi importanti – come concerti a Piazza San Giovanni a Roma, Collosseum, RoxyBar, San Remo Off, Circo Massimo.
Dal 2013 insegna chitarra e gestisce i laboratori di musica insieme per i bambini presso la Scuola di Musica Madville.

Corso di chitarra elettrica/acustica per bambini e ragazzi dai 6 anni in poi

Le sue lezioni si svolgono in un clima di serenità, allegria e positività, cercando sempre di capire quali sono le reali motivazioni che spingono la persona a voler fare musica, e se queste motivazioni non sono ancora ben chiare è solita mettere in atto un processo per trovarle e far leva su di esse. Le lezioni si svolgono a “360°”, non si limitano allo studio secco dello strumento ma si toccano tanti altri argomenti inevitabili per la formazione di un vero musicista come il ruolo e la funzionalità di tutti gli strumenti che formano una band o l’orchestrazione di un brano. Alla fine di ogni anno ogni alunno registra un brano a scelta in uno studio di registrazione professionale e tutti gli allievi vengono seguiti ed aiutarli a comprendere tutto il processo di produzione di un brano musicale.