GIULIA PASQUALINI

Formazione e percorso artistico
 

Giulia Pasqualini ha mostrato un’innata passione per le arti fin dalle scuole elementari, evidenziando un talento naturale nel canto che le è valso il ruolo di voce solista in numerosi spettacoli scolastici. Il suo percorso musicale ha inizio a 14 anni quando decide di dedicarsi allo studio del canto con l’insegnante Nicola Gargaglia. Nel corso degli anni, il suo interesse la guida a frequentare diverse scuole di musica a Roma, tra cui proprio Madville, in cui approfondisce la tecnica, gli stili e la teoria musicale con Ilaria Massimino e Piera D’Isanto.

Tuttavia, all’età di 25 anni, la sua dedizione al perfezionamento della tecnica e della teoria la portano ad intraprendere una formazione accademica professionale presso la Sonus Factory di Roma. Qui, ha conseguito il Bachelor of Arts Degree nel 2023 e ha avuto l’opportunità di approfondire il suo lato tecnico ed artistico sotto la guida di Arianna Todero, ideatrice del metodo SHEER per il canto moderno.



Dal 2021, Giulia si è unita al progetto Progressive Metal “Astral Deliverance”. Questa esperienza le ha permesso di sviluppare al meglio le sue doti compositive, di scrittura dei testi e di arrangiamento vocale, portandole in studio di registrazione presso il Bloom Recording Studios di Guidonia. Con gli Astral Deliverance, Giulia ha avuto l’opportunità di esibirsi su diversi palchi della scena romana, come Wishlist, Largo Venue e Traffic Club. È possibile ascoltare due dei singoli della band “Atonement” e “Marigold”, usciti di recente su Spotify e YouTube.

La sua formazione accademica, le esperienze sul palco e la sua dedizione l’hanno portata a specializzarsi nel repertorio Pop-Rock. Il suo obiettivo è quello di aiutare i suoi allievi non solo a sviluppare una tecnica solida, ma anche a scoprire e coltivare la propria identità vocale. Per Giulia, la personalizzazione della performance è fondamentale per esprimersi in modo autentico attraverso la musica. Il suo approccio sullo sviluppo del senso critico dei suoi allievi, incoraggiandoli a riflettere sul proprio percorso e a crescere artisticamente.