© 2018 MADVILLE ASSOCIAZIONE CULTURALE
P.IVA 09225301002

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
MARCO NOVIELLI

Biografia

 

Inizia a suonare le tastiere nel 1984 come autodidatta, successivamente prende lezioni di teoria, solfeggio e armonia musicale presso la Scuola di Musica Artitalia di Roma.
Negli anni seguenti si avvicina ai Sintetizzatori e alla loro programmazione, riproducendo sonorità ed effetti riferendosi ad artisti come Pink Floyd – Alan Parsons ecc. inoltre approfondisce la conoscenza di programmazione Midi, programmazione Sequencer, Ableton Live e automazioni Midi, programmazione Video.
Nel 2002 entra a far parte dei Syd Floyd una delle prime Tribute Band Pink Floyd del panorama romano.
La band si esibisce con concerti in tutta Italia, nel 2011 portano in scena lo spettacolo teatrale “GAMES FOR MAY” ispirato alla storia della famosa band inglese.
Nel 2003 con la Tribute Band Beatles i Magical Mistery Group realizza uno spettacolo che spazia dal primo periodo dei Fab Four, (ricreando sonorità tipiche e utilizzando anche un set ritmico) al secondo periodo dove utilizza i synth per ricreare suoni orchestrali e psichedelici senza alcuna sequenza.
In quegli stessi anni collabora in un progetto inedito Tribax Experience, arrangiando i brani originali ed eseguendoli live.
Con i Lennon Legend insieme ad Antonello Ripepi e Luca Biagini componenti degli Apple Pies propone un repertorio dedicato a John Lennon, la band colleziona numerosi concerti ed eventi, nel 25 giugno 2005 suona al teatro Adriano di Roma per il “Beatles Day” evento a ricordo concerto Beatles 40 anni prima.
Successivamente collabora con altre Tribute Band Pink Floyd e negli anni seguenti fonda insieme a Derek Wilson, Maurizio Perfetto ed Eugenio Valente i Siriusly Tributo ad Alan Parsons Project, riproponendo i più grandi successi della band.
Dal 2012 e attualmente fa parte del progetto Pink Floyd A.M. & Turning Away, a settembre 2017 il gruppo partecipa all’evento Etruria Eco Festival, sul palco sono presenti altre band famose come la PFM, Enrico Capuano ecc.
Con i Talk - Coldplay Tribute, band nata nel 2012, ha la possibilità di sperimentare nuove sonorità e nuove tecniche per le esecuzioni live, introduce l’utilizzo dei video sincronizzati ai brani, i Talk hanno all’attivo diversi concerti nelle piazze italiane e locali famosi di Roma e Milano, partecipano annualmente alla Coldplay Night evento che raduna i fans provenienti da tutta Italia.
Con il Tributo a Vasco Rossi - Kome il Kom dal 2013 a oggi, colleziona numerosi concerti nelle piazze italiane e famosi locali romani.
Nel 2014 fonda insieme agli altri componenti gli 883 Tribute Band, il repertorio prevede successi degli 883 e Max Pezzali, anche con questa band con la quale attualmente collabora, si esibisce nelle più grandi piazze e locali italiani con più di 250 concerti fino ad oggi.

 

 

 

 

 

Programma

CORSO MUSICALE TRIENNALE PER ASPIRANTI TASTIERISTI PRINCIPIANTI:

 

1° ANNO:

- Metodo armonico facile

Dagli intervalli agli accordi. Tutto sull’armonia, i rivolti, memorizzazione visiva di tutti gli accordi.

- Diteggiatura di base

La mano sinistra, i bassi.

- Le canzoni

Lista di canzoni di vario genere da suonare per imparare a coordinare il cambio di accordi, mano destra e sinistra.

 

2° ANNO:

- Teoria di base

Lezioni base di teoria musicale

- Elettronica, suoni, computer

Come usare il computer, i sintetizzatori

- Brani più elaborati

Lista di brani più difficili tecnicamente, progressive, rock, pop per sviluppare coordinazione e tecnica.

 

3° ANNO:

- Leggere sigle, cantare e suonare contemporaneamente

Coordinazione tra manualità, canto e lettura (testi e sigle).

- Musica d'insieme

Suonare in un gruppo, imparare ad ascoltare gli altri mentre si suona.

- Tour, studio

Lavorare in studio e dal vivo come sessionman.