© 2018 MADVILLE ASSOCIAZIONE CULTURALE
P.IVA 09225301002

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
ANDREA AMICI

Nasce ad Anagni nel dicembre del 1984, si avvicina alla musica all'età di 11 anni studiando pianoforte.

-1998 inizia a suonare la batteria da autodidatta, per poi decidere di perfezionare la sua tecnica tramite l’aiuto dell’insegnante Giancarlo Guidoni, presso la "Scuola Comunale di Musica" in Anagni. Durante lo studio della batteria, segue per due anni il corso di Djembè.
Le sue prime esperienze di musica dal vivo sono i locali e le piazze della città di Anagni, iniziando così collaborazioni sia live che in studio.

-2004 suona con i Keep-Alive eseguendo cover di: Sting, Emerson Lake & Palmer, Genesis, Michael Bublè, Pino Daniele, Zucchero, Bryan Adams, Aerosmith. Il gruppo viene premiato nel festival rock della città di Anagni come “miglior performance live”

-2006 collabora con un’orchestra funk/jazz, suonando brani di Glenn Miller, Henry Mancini, Benny Goodman, The Blues Brothers Band.

-2007 si iscrive al "SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC" sotto la guida dell'insegnante di batteria Francesco Basile. Prosegue gli studi con l'ausilio degli insegnanti: Claudio Mastracci, Gianfranco Gullotto, Gianni Di Renzo, Antonio Solimene, Nico Stufano, Andrea Avena, Dario Zeno, Claudio Ricci, Andrea Rosatelli, Lorenzo Feliciati, Luigi Zaccheo, Adriano Mazzoletti, Roberto Ruggeri, Davide Piscopo, Pierpaolo Principato, Carlo Mezzanotte, Greg Burk.
Segue i seminari di DAVE WECKL, CHRISTIAN MEYER, GREGG BISSONETTE, SATURNINO, KIM PLAINFIELD & DOMINIQUE DI PIAZZA.

-2009 collabora in studio con Marco Massimi e Giovanni Valle.

-2010 viene selezionato dalla commissione tecnica del corpo insegnanti del CPM Music Institute di Milano, per suonare alla quinta tappa del concorso nazionale “JAM 160”, a Roma (Stazione birra). Iniziativa riservata a singoli strumentisti su scala nazionale, sponsorizzata da Jack Daniel’s, Virgin Radio e lo stesso CPM.
Superata brillantemente la semifinale, partecipa alla finale suonando all’ALCATRAZ di Milano, con in commissione tecnica: Franco Mussida, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi e Dj Ringo e lo staff di Virgin Radio.

-2012 viene scelto tra dieci finalisti del concorso nazionale “Sai suonare il tamburo?” sponsorizzato da accordo.it, Tamburo Drums e Proel.
Nel mese di Giugno partecipa ai provini di “ITALIA'S GOT TALENT”.

-2013 inizia la collaborazione come turnista nella band Pop/Rock i Gemini.

Suona allo “Shamrock Irish” di Parma con la partecipazione di Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco Rossi) e Paolo Zanetti (chitarrista di Enrico Ruggeri).
Suona a Londra all’ Italian Team Music Contest.

-2015 termina e pubblica la sua prima raccolta didattica per batteristi “Intolleranze Ritmiche”. Un metodo che fornisce al batterista principiante e al batterista con studi più avanzati la tecnica, il controllo e la fluidità sullo strumento per suonare e conoscere i “colori” di più stili musicali. Ad Aprile il libro viene recensito dalla rivista DRUMSET-MAG.

Nel mese di novembre viene scelto per partecipare alle audizioni della produzione teatrale “burattino senza fili” di Edoardo Bennato, con regia di Maurizio Colombi presso il Teatro Brancaccio in Roma.

-2016 viene selezionato per partecipare alle audizioni finali della TAURON SILVER ORCHESTRA con in commissione tecnica: Paolo Zanotti, Flavio Gargano, Pericle Odierna.

-2017 Inizia la collaborazione con il comico romano MAURIZIO BATTISTA, nelle dirette Facebook, "Stasera a Casa Battista".

Nel mese di luglio partecipa all'evento ROCKIN' 1000 "SUMMER CAMP" a Courmayeur alle pendici del Monte Bianco.

-2018 Partecipa alla Masterclass di GARETH BROWN

Nel mese di luglio partecipa all'evento ROCKIN' 1000 "THAT'S LIVE" a Firenze, allo Stadio Artemio Franchi.

 


CD
2004 Malera - “Suona per me” (singolo)
2005 Alessandro Viti - “Stato di coscienza” (singolo)
2012 Alessandro Viti - “Madia” (Album)

 

 

Programma

-Teoria e solfeggio ritmico
-Impostazione e tecnica delle mani
-Studio dei rudimenti
-Coordinazione e indipendenza
-Studio dei vari stili musicali
-Tempi irregolari
-Improvvisazione
-Lettura
-Accordatura
-Suonare su basi, click e loop

Link: